CHI SONO

CHI SONO

Ho iniziato la mia formazione clinica all’Università “La Sapienza” di Roma dove mi sono laureata nel 2006 in Psicologia dinamica e clinica, con la cattedra di Psicofisiologia clinica che è diventato contesto fondamentale per la mia crescita professionale.

Ho infatti conseguito il Master triennale in Arti terapie ad orientamento Psicofisiologico Integrato e il Corso di formazione biennale in Psicodiagnostica (Verso una Diagnosi Psicofisiologica Integrata) istituito da A.E.P.C.I.S. (Associazione Europea Psicofisiologi Clinici per l’Integrazione Sociale) e Gruppo F.A.M.A con sede a Roma.

Successivamente ho integrato il mio percorso formativo specializzandomi presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) ad orientamento Psicodinamico

Le mie esperienze lavorative mi hanno portato a conoscere e sperimentarmi sia in contesti istituzionali che nell’ambito sociale, associativo e privato, in Umbria e nel Lazio.

Dal 2001 al 2008 ho lavorato presso il Centro socio-educativo “Kirikù” a Terni tramite l’associazione “L’Albero del pane”, organizzato dal Comune di Terni e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e i Servizi Sociali.

Nel 2009 ho lavorato presso I.N.P.S. Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Roma, Polo Eur come Operatore sociale/Esperto L.104/92 presso la commissione medica di verifica per l’accertamento dell’invalidità civile.

Dal 2011 lavoro tramite la cooperativa CASALIGHA presso i Centri Diurni di Terni (unità operativa disabili Adulti, Usl Umbria 2) per persone con disabilità psico-fisica plurima dove attualmente svolgo il ruolo di referente progettuale e di coordinamento.

Significativi sono state due diverse esperienze nell’ambito del Sostegno alla genitorialità: Nel 2015 tramite l’ ideazione e conduzione del progetto “Supporto alle responsabilità genitoriali” – Azione 2 “Corpo in ascolto” promosso dalla Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni e nel 2018 presso la Casa Circondariale di Terni, dove ho condotto gruppi di parola con i genitori detenuti dell’Alta Sicurezza.

Nell’ambito della Formazione svolgo docenze per Aris Formazione e Ricerca Società Cooperativa, Cipps Cooperativa Sociale Onlus, Uisp Nazionale ed Altre Aziende, Privati ed Associazioni.

Da Marzo 2017 effettuo consulenze psicologiche e percorsi psicoterapici presso la Cassa Mutua Aziendale Dipendenti Acciai Speciali Terni S.p.a.

Conduco laboratori espressivi ed arteterapici in collaborazione con altri professionisti del settore artistico, e sto dedicando attenzione e ricerca all’uso del linguaggio fotografico nell’ambito clinico.

Mi sono abilitata alla professione nel 2007, iscritta all’ordine degli psicologi dell’Umbria, svolgo privatamente consulenze psicologiche e psicoterapie.